Image
strada polverosa in un paesino africano con due uomini su un motorino

David*, proveniente dal Sud Africa, ricordava di aver sentito parlare dello tsunami che ha colpito l'Asia alla fine del 2004, uccidendo migliaia di persone e distruggendo mezzi di sostentamento e case. Colpito dal numero di persone che erano state spazzate via dalla terra senza conoscere Gesù, David disse: "Dio, usami per raggiungere altre nazioni che non conoscono Cristo". 

Crescendo, David frequentava la chiesa sporadicamente fino a quando, a 18 anni, un amico lo invitò regolarmente in chiesa e lui diede la sua vita a Cristo. Cinque anni dopo lo tsunami, David partecipò a REACH, precedentemente Missions Discipleship Training (MDT), in Zambia. In particolare, fu attratto dal mondo musulmano, avendo ricordato che sono persone che "hanno bisogno anche dell'amore di Cristo", disse. Mentre David imparava di più riguardo ai paesi dell'Africa settentrionale, il suo interesse si accese mentre i suoi compagni di classe si concentravano su altre aree del mondo. "Amo le sfide", disse David, "ed è per questo che mi trovo qui nell'Africa centro-settentrionale dove nessun altro voleva andare."

Costruire ponti
 

Quando David arrivò in Africa centro-settentrionale, la sua prima sfida lo colpì appena uscito dall'aereo; era la stagione calda. "Non puoi fare niente", spiegò, "puoi solo riposare. Quando fa caldo, non puoi funzionare normalmente." La sua seconda sfida era imparare la lingua locale. All'inizio, studiò con un tutor, ma David presto scoprì che il modo migliore per imparare era uscire e stare tra la gente. Avendo giocato a calcio per anni, David si presentò al campo di calcio locale e "attraverso l'allenamento e il mescolarsi con i ragazzi nello sport, ho imparato la lingua da loro. Mentre parlavano, imparavo", disse David. "Che tu conosca la lingua o non la conosca, puoi costruire relazioni attraverso il calcio." "È un buon costruttore di ponti", continua a spiegare. "Non conosce barriere linguistiche o barriere culturali; le distrugge. ... Tutti amano lo sport. Che sia giocare; o guardare, tutti sono coinvolti nello sport."

Essere coinvolto nel calcio ha aiutato a instaurare relazioni e ha dato a David un luogo per condividere l'amore di Cristo con gli altri. Nelle squadre che allenava, David inseriva la preghiera e metteva l'accento sui valori cristiani. Le squadre erano composte da cristiani e musulmani che giocavano insieme. "Penso che sia la preghiera che li attira", spiegò David, riguardo al motivo per cui i non credenti volevano far parte della sua squadra. "In altre squadre, vengono solo per giocare a calcio e poi tornano ai loro posti. Ma con la nostra squadra è diverso. E la preghiera fa la differenza... Anche l'incoraggiamento che diamo ai giocatori." Alcuni giovani uomini sono giunti a accettare Cristo come loro Salvatore dal campo di calcio. David ha anche collaborato con chiese locali per equipaggiare altri seguaci di Gesù a condividere l'amore di Dio con gli altri mentre condividono l'amore per il gioco.

Sfide
 

Sebbene la fede di David in Dio sia tollerata e accettata perché è un forestiero, non è lo stesso per i nuovi credenti provenienti da un contesto musulmano. "Quando accettano Cristo, è lì che arrivano le sfide perché [la comunità] dirà che conosci esattamente ciò che dice il Corano, quindi è come se avessi fatto vergognare la famiglia", dice David. "[Famiglia e amici] cercheranno in tutti i modi di ricondurli all'Islam." Quando la gente del posto ha saputo che due giovani uomini hanno deciso di seguire Gesù, le persone hanno smesso di frequentare il loro negozio. Un altro nuovo credente è stato cacciato dalla casa in cui viveva senza nulla; i suoi averi sono stati confiscati poiché sono stati acquistati prima che diventasse un seguace di Gesù. "È una cosa difficile per questi ragazzi quando danno la loro vita a Cristo", spiega David. "C'è un grande prezzo da pagare." David e altri seguaci di Gesù fanno del loro meglio per incoraggiare i nuovi credenti nella loro fede e aiutarli con bisogni tangibili se possibile. "La Bibbia stessa può guidarli, può rafforzarli", disse David. Aggiunge che sebbene il discepolato possa richiedere molto tempo, una volta che i nuovi credenti comprendono il potere trasformatore del Vangelo e l'amore di Cristo, sentono il desiderio di condividerlo con gli altri a prescindere dal costo "perché sono senza paura e impegnati".

Nuove opportunità
 

Alcuni anni dopo essersi trasferito nel centro-nord dell'Africa, David è tornato nel suo paese natale per sposare Grace*. La coppia è tornata nel centro-nord dell'Africa, dove Grace ha iniziato a imparare la lingua e la cultura del luogo. Poiché culturalmente gli uomini e le donne non si mescolano spesso, la presenza di Grace ha aperto le porte a conversazioni e opportunità per mostrare l'amore di Cristo alle donne locali. "Le donne sono la spina dorsale delle relazioni", dice David. "Se si conquista un uomo [per Cristo], è un po' difficile conquistare la donna. Ma se si conquista la donna, sarà più facile conquistare l'uomo." Pregate per i nuovi credenti mentre la loro fede cresce e affinché discernano quando parlare alle persone della loro fede in Gesù. Pregate affinché Dio provveda ai loro bisogni e per incoraggiamento, affinché capiscano di non essere soli.

 *nome cambiato

Share on