Incastonata in una piccola strada laterale vicino al centro della città di Bangkok, la Chiesa Battista Immanuel si erge con le sue capriate bianche a forma di triangolo che si innalzano sopra la sua elaborata facciata con pannelli di vetro e le doppie porte di legno, accogliendo le persone all'interno per il culto. Sulla stessa proprietà, una seconda struttura, soprannominata "Edificio del Grande Mandato" o "Edificio Matteo 28", ospita l'ufficio centrale di OM in Thailandia, a testimonianza del pieno sostegno del pastore anziano Winit all'appello di Gesù perché tutti i credenti facciano discepoli. "L'obiettivo finale della nostra chiesa è il nostro motto: Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia e andate a fare discepoli di Gesù tra le nazioni", dice.
Anche se importante, è un comandamento difficile da osservare per molte chiese thailandesi. "Hanno troppe scuse come ad esempio: 'Abbiamo pochi credenti. Ci sono ancora molte persone che non conoscono Cristo in Thailandia. Come possiamo mandare persone in missione mentre siamo ancora tra quelli non raggiunti?'" spiega.
Ma il resoconto biblico della chiesa primitiva ad Antiochia (Atti 11:19-30) fornisce un precedente convincente, ha continuato. In un periodo in cui i primi seguaci di Gesù erano stati dispersi a causa delle persecuzioni, la Chiesa non ha esitato a mandare due dei suoi membri più forti in un luogo dove il vangelo era stato appena introdotto a un nuovo gruppo di persone: i Greci. Grazie alla partenza dei membri della chiesa, la buona notizia si diffuse. "Perché non possiamo fare lo stesso?" si chiedeva il pastore Winit.
Obbedire al comandamento di Dio.
La donazione di un ufficio a OM nell'edificio della chiesa nel 2016 non è stata la prima volta in cui il pastore Winit ha generosamente sostenuto l'organizzazione. Ha incontrato per la prima volta OM quando la nave Logos ha visitato Bangkok negli anni '70. Ricordava di aver servito durante la visita della nave fornendo cibo e fondi. Già impegnato nella condivisione dell'amore di Dio con gli altri, il pastore Winit ha detto: "Prima di incontrare il Ministero della Nave, stavo mettendo da parte dei soldi per comprare un furgone per poter andare in giro per la Thailandia e portare la buona notizia alle persone... Ero così impressionato e commosso che ricordo di aver dato tutti i risparmi per il furgone al Ministero della Nave, nella speranza di far parte della diffusione della buona notizia nel mondo!" Quell'investimento finanziario ha suscitato un coinvolgimento aggiuntivo, poiché la chiesa ha successivamente inviato alcuni dei suoi membri a servire a bordo della Logos e della sua nave gemella, Doulos. Dopo un po', l'interesse è diminuito e il pastore Winit ha ammesso di aver quasi dimenticato OM e le sue navi fino a circa nove anni fa, quando il reverendo Woody Kim, che guidava il lavoro di OM in Thailandia all'epoca, lo ha visitato. "Mi ha sfidato a formare leader thailandesi e mandare persone in missione", ha detto il pastore Winit.
Il pastore Winit ha accettato la sfida e nel 2012 la sua chiesa ha ripreso a inviare persone per condividere l'amore di Dio, fornendo loro anche supporto attraverso la preghiera e il sostegno finanziario. Poco dopo, la Chiesa Battista Immanuel ha inviato tre membri della chiesa a servire su un'altra nave di OM, la Logos Hope, e Dio ha provveduto al nuovo edificio. "Quando gli obbediamo, così Dio dimostra la sua fedeltà a me e alla chiesa. Egli ci dà ciò di cui abbiamo bisogno ed è una grande benedizione", ha detto il pastore Winit.
Il fatto che la chiesa metta a disposizione un ufficio è stato di grande aiuto pratico per il team di OM. Situati in uno dei molti distretti turistici popolari di Bangkok, gli uffici - che occupano l'intero quarto piano del secondo edificio della chiesa - sono facilmente accessibili con i mezzi pubblici, il che è stato favorevole per accogliere visitatori, svolgere riunioni e fornire formazione e orientamento per i credenti thailandesi pronti a trasferirsi all'estero.
Tuttavia, il sostegno del pastore Winit è altrettanto fondamentale per far progredire l'opera di Dio perché "non insegna solo con le parole, ma con l'azione", ha detto Lynchee Buakham, attuale responsabile del ministero di OM in Thailandia e anche lei membro della Chiesa Battista Immanuel. Inoltre, la chiesa sostiene un altro membro, Adith Lekuthai, attualmente in servizio a bordo della Logos Hope.
"Coloro che sono stati mobilitati e inviati sono tornati per mobilitare altre persone ad essere coinvolte nella missione", ha spiegato Lynchee. E il pastore Winit "continua a mobilitare con coraggio ogni volta che ha l'opportunità di parlare a un raduno di pastori o di rivolgersi a diverse comunità di seguaci di Gesù".
"Se ci impegniamo in Matteo 28:18-20 e lo facciamo fedelmente, le persone vedranno l'intera chiesa muoversi verso la volontà di Dio", ha detto il pastore Winit. "Ma se non obbediamo al comando del Signore, non saremo in grado di vedere la Chiesa muoversi verso lo scopo di Dio sia a livello individuale che comunitario".